Sostenibilità

Un impegno
certificato
per l’ambiente

La salvaguardia del territorio da cui sgorga la sua acqua e dell’ambiente in generale è una priorità per la Cavagrande. Vanno in questa direzione scelte ecocompatibili come l’uso di energia solare e l’adozione di contenitori in vetro.
Dal 2021 Cavagrande aderisce al Coripet, consorzio senza scopo di lucro, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, tra produttori e riciclatori di bottiglie PET che ha come missione quella di raccogliere e riciclare le bottiglie in PET immesse sul mercato per avviare un vero processo di economia circolare: il “bottle to bottle”.

L’energia solare
per il bene del pianeta

La Cavagrande da sempre è impegnata nella difesa dell’ambiente anche attraverso il risparmio energetico. In particolare contribuisce alla riduzione di gas inquinanti, principali responsabili dell’effetto serra, attraverso due grandi impianti fotovoltaici.

etna_pannelli

Il Parco solare
fonti dell’Etna

Primo impianto fotovoltaico in Europa di un’impresa di acqua minerale, Il Parco solare fonti dell’Etna, nato nel 2008 si trova a Belpasso e ne alimenta lo stabilimento, rendendolo autonomo dal punto di vista energetico, in quanto le attività produttive si svolgono senza gravare sulla rete elettrica nazionale.

Superficie lorda

7.000 mq c.a

potenza installata

400,00 kWp

produzione annua

600,0000 kWh

riduzione delle emissioni di CO2

318 tonnellate

pannello_singolo

L’impianto
solare di Milo

Nel 2015 è nato l’Impianto solare Milo, struttura fotovoltaica in grado di produrre annualmente circa 300.000 kW/h e di contribuire così fattivamente al fabbisogno energetico della produzione di sito industriale di Milo, contribuendo alla riduzione di tonnellate di emissioni di CO2.

Il vetro a rendere
fa bene all’ambiente

Acqua Cavagrande è anche in bottiglie di vetro abbinate al servizio di resa garantendo non solo un’alternativa alla plastica ma soprattutto un ciclo di vita del prodotto sostenibile al 100%, dato che la bottiglia utilizzata dovrà essere resa all’azienda che si occuperà di renderla nuovamente disponibile sul mercato e così via.

Il decalogo aziendale
per la sostenibilità

world_sost